Chi siamo

In una posizione unica nel mercato per la sua capacità di associare opportunità d’affari in Africa e competenze tecniche e manageriali necessarie al loro sviluppo, Uniafrica è stata fondata per sviluppare opportunità di business nell’Africa subsahariana, mettendo a disposizione di istituzioni e imprenditori africani non solo know-how e eccellenze italiane, ma anche il finanziamento e la formazione che rappresentano le basi fondamentali per lo sviluppo sostenibile di qualsiasi attività imprenditoriale.

"Sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno."
(Proverbio Africano)

Storia

L’idea è nata in Italia dove l’arte e creatività hanno una lunga tradizione profondamente radicata nella storia. Questa tradizione fa parte ancora oggi dell’identità italiana ed è divenuta cultura imprenditoriale che ha dato vita  a moltissime piccole e medie imprese conosciute e ammirate nel mondo per le loro eccellenze e la loro affidabilità.

UNIAFRICA – Unione per lo sviluppo delle relazioni tra Italia e Africa, è stata costituita con l’obiettivo di mettere a disposizione della nascente imprenditoria africana l’imprenditorialità italiana come sistema di eccellenza nello sviluppo di PMI.

Vision

Uniafrica è un ecosistema che mette a fattore comune relazioni e competenze per avviare o sviluppare investimenti e attività imprenditoriali nell’Africa Sub-sahariana

Uniafrica è un network che unisce esperienze imprenditoriali con le opportunità di business in Africa, mettendo a disposizione un ecosistema unico in cui vengono attivate le collaborazioni e le partnership utili a riunire assieme i capitali, il know-how e le competenze necessari.

Mission

Sviluppare imprese e imprenditori nell’Africa Sub-sahariana

Crediamo fermamente che l‘imprenditorialità stia alla base dello sviluppo sociale, economico e democratico di ogni paese, perché creare aziende stimola le persone a massimizzare il proprio potenziale ed è uno dei modi più efficaci per realizzare le aspirazioni individuali e stimolare l’economia.

Mercati

L’AFRICA SUB-SAHARIANA IN CUI OPERIAMO

Uniafrica opera principalmente con imprenditori e istituzioni delle comunità degli stati dell’Africa centrale e sub-sahariana denominate ECOWAS-CEDEAO (acronimi in inglese di Economic Community Of West African States e in francese di Communauté Économique des États de l’Afrique de l’Ouest) e ECCAS-CEEAC (acronimi in inglese di Economic Community of Central African States e in francese di Communauté Économique des États de l’Afrique Centrale).

Pertanto, le relazioni di Uniafrica sono radicate principalmente in Benin e nei seguenti Paesi: Angola, Burkina Faso, Cameroun, Repubblica Centrafricana, Chad, Congo Brazzaville, Costa d’Avorio, Gabon, Ghana, Guinea Conakry, Mali, Niger, Nigeria, Senegal e Togo.

 
 

Settori

Uniafrica ha un focus particolare, anche se non esclusivo, nei seguenti settori chiave per lo sviluppo

Energie rinnovabili, elettrificazione, gestione e trattamento delle acque

Agribusiness: sviluppo e innovazione della filiera agroalimentare (coltivazione, lavorazione, conservazione)

Trasporti

Creazione, sviluppo e ristrutturazione di progetti imprenditoriali manifatturieri

Materiali da costruzione

LEADERSHIP TEAM